Persone e cura delle relazioni: il volto sociale della sostenibilità.

Il secondo pilastro di Law People Planet sono le persone.

Una delle poche buone notizie relativamente al cambiamento climatico è che l’attività umana ha un impatto determinante su di esso: questo significa che abbiamo la grande possibilità di scegliere il ruolo che vogliamo giocare, se per noi o contro di noi.

Ma l’ecologia non comincia là fuori, comincia dentro ognuno di noi, dalla presa di consapevolezza di essere parte del problema e anche della soluzione, quindi dei passi che possiamo concretamente compiere per dirigere la nostra vita in una direzione migliore.

E cosa può fare un avvocato per affiancare le persone, in tutte le loro dimensioni (privata, professionale, sociale), nel cammino verso questo cambiamento di prospettiva?

Innanzitutto si tratta di un ruolo che ha molte occasioni di sensibilizzare e ricucire quegli strappi che i conflitti creano nel tessuto sociale e che portano con sè reazioni difensive, protettive e, conseguentemente, un atteggiamento sempre più individualistico di isolamento nel proprio dolore e risentimento.

L’avvocato può essere un professionista che facilita il risanamento di questo dolore e che ricostruisce ponti di fiducia tra le persone, contribuendo alla rigenerazione di un tessuto sociale più aperto, vivo e consapevole.

Un avvocato non serve però solo per dirimere un conflitto, può anche essere il professionista che interviene in via preventiva e che accompagna le parti nella scoperta della loro relazione e nella decisione, a priori, di come vorranno comportarsi quando le loro vite cambieranno e non ci sarà più armonia tra di loro, in modo da prepararle prima a quando ciò avverrà e far si che abbiano gli strumenti per gestire la situazione in modo sereno.

Ancor più nello specifico, un giurista d’impresa può far si che tutte le relazioni dell’imprenditore e dell’azienda con i propri stakeholders e nella filiera di riferimento siano consapevoli e basate sulla condivisione di valori e sulla fiducia, non solo per ridurre al minimo i rischi di perdite in termini di tempo e denaro, ma anche per aumentare la stabilità dei rapporti e le chances di crescita dell’impresa, che potrà permettersi investimenti molto più innovativi, perchè preceduti da un percorso di conoscenza e cura della relazione tra le persone coinvolte.

Costruire questo tipo di rapporti, nelle vite private e all’interno delle organizzazioni, significa fare sostenibilità sotto il profilo sociale, creando persone consapevoli, ingaggiate e responsabilizzate, che si prendono cura della propria comunità.

Il modo in cui io ho deciso di aiutare le persone e le imprese a costruire relazioni sostenibili è lo strumento dei Conscious Contracts®, contratti consapevoli, attraverso i quali porto il cambio di paradigma che anche la mia categoria professionale è chiamata a fare, nel cammino verso la sostenibilità.

Contattami per scoprire come Law People Planet si prende cura di te e delle tue relazioni.

Torna in alto